Identità cognitiva

Il profilo cognitivo di uno studente è l’insieme di una molteplicità di aspetti e di livelli che si sono formati lungo la storia personale degli apprendimenti di ciascuno. Durante questa storia, i livelli percettivi, elaborativi e metariflessivi hanno interagito tra loro producendo il modo di imparare di ognuno di noi.
Il livello percettivo fa riferimento ai modi attraverso i quali le informazioni accedono al sistema cognitivo e si lega alle preferenze percettive individuali. Preferisci ascoltare una lezione, leggere un libro o imparare facendo?
Il livello elaborativo, riguarda le modalità attraverso le quali il sistema cognitivo sceglie e organizza le informazioni nell’elaborarle. Questo livello riguarda sia le preferenze elaborative individuali, sia il modo in cui tali preferenze si combinano tra loro. Quali intelligenze utilizzi?
Se durante la storia personale degli apprendimenti qualcosa non ha funzionato, oggi siamo di fronte a un disagio cognitivo, cioè a una difficoltà nell’imparare che si manifesta anche in assenza di specifici disturbi dell’apprendimento. Come risolverla?
Il livello metariflessivo è l’ambito del monitoraggio e del controllo gestionale del sistema cognitivo. È facile la lezione che sto per studiare? Ce la farò a impararla? Ho studiato abbastanza? 
Una analisi cognitiva permette di comprendere il profilo cognitivo di uno studente così come si è evoluto nel tempo e di tornare indietro per risalire ai problemi che sono intercorsi e che oggi rendono difficile lo studio. Insieme si può trovare l’identità cognitiva di uno studente e aiutarlo a imparare a imparare.
Nel percorso che segue si può trovare l’approccio delle logiche elementari, un metodo sperimentale efficace per comprendere le cause del disagio cognitivo e insegnare a studiare per imparare a imparare.
Per maggiori informazioni, scrivere a bes@unina.it

 

 

 

 

insegnare pedagogia, come insegnare pedagogia, pedagogia on line, pedagogia online, pedagogia generale, pedagogia generale riassunti, pedagogia generale definizione, appunti pedagogia generale, pedagogia unina
alta formazione, corsi di formazione docenti, corsi di formazione insegnanti, corsi di formazione napoli, corsi di formazione per docenti, corsi di formazione per insegnanti, corsi formazione, corsi formazione docenti, corsi formazione formatori, corsi formazione insegnanti, corsi formazione napoli, corso di formazione, corso formazione, corso formazione formatori, corso formazione napoli, formazione, formazione a distanza, formazione biodinamica, formazione docenti scuola, formazione insegnanti scuola, formazione on line, preparazione tfa tirocinio attivo formativo, formazione docenti, corsi di formazione on line, formazione iniziale insegnanti, corsi aggiornamento insegnanti, formazione insegnanti scuola secondaria, corsi formazione docenti, corsi di formazione per aggiornamento docenti, corsi formazione docenti 2015, corsi di formazione docenti 2015, corsi formazione docenti on line, docenti per corsi formazione, corsi di formazione docenti online
imparare a imparare, metodo di studio, metodo di studio efficace, imparare a studiare, come imparare ad imparare, modi di studiare, imparo a studiare, metodi di studio, modi per studiare, insegnare ad imparare, insegnare ad apprendere
Annunci